lunedì 23 marzo 2009

15 Marzo - Ciaspolata in Val Venegia

Chi me l'ha fatto fare di svegliarmi alle 5 anche questa domenica mattina ? E' sempre lei la mia meravigliosa e maledetta passione per la montagna. I ripensamenti durano il tempo di alzarsi e vestirsi. Poi il profumo del caffè scaccia ogni dubbio. E quando ( non ancora le 6) arrivo al punto di ritrovo e vedo le facce altrettanto assonnate dei miei compagni di gita, ho la certezza che anche oggi non resterò delusa e che insieme passeremo una splendida giornata.

Il pullman ci porta a passo Valles e da lì risaliamo con le ciaspole ai piedi, la Val Venegia fino al passo Rolle.
Il primo tratto di sentiero è nel bosco, poi si esce in una piana assolata con vista in primo piano sul Mulaz , 2906 metri di maestosa roccia dolomia.
In barba al meteo (e in barba a Zagallo) che dava brutto tempo, la giornata è splendida e ci possiamo godere uno spettacolo incredibile. Se dovessi far conoscere a qualcuno la montagna, lo porterei esattamente qui in Val Venegia, perché sembra di essere dentro una cartolina perfetta. Di neve ce ne sono ancora più di due metri e quando siamo arrivati alla Malga Venegia ne abbiamo avuto la prova tangibile, vedendo gli uomini che spalavano la neve dal tetto.

Dalla Malga Venegia si risale la valle verso la Malga Venegiota sempre in falso piano. Si procede tranquillamente su una traccia di neve ben battuta. Superata questa Malga il sentiero inizia a salire fino alla Baita Segantini dove si fa la sosta pranzo e dove tutti possono ammirare con invidia il panino astronave di Massimo e i biscotti giganti che Roberta inzuppa nella tazza di the ricavata dal coperchio del thermos.

Dopo la sosta, saliamo la Cima Costazza dal versante Nord. Dalla Cima la vista spazia a 360° ( vedi video allegato) e la soddisfazione è notevole, anche nella discesa sulla neve fresca.

Ultimo sforzo fino a passo Rolle dove si conclude la nostra gita.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma quanto vento c'era? Neanche dentro un tornado...

:-)

La Dolce ha detto...

Dici che abbiamo esagerato con gli effetti speciali?