mercoledì 14 gennaio 2009

7 Dicembre 2008 - Giornata imprevista a Tonezza del Cimone

Inizio Dicembre e c'è già la neve sulle prealpi, tantissima neve, così decidiamo di andare a sciare sulle piste da fondo di Forte Cherle nell'altipiano dei Fiorentini per la prima della stagione. Le piste sono aperte e le strade pulite, almeno il sabato quando chiamiamo Forte Cherle per chiedere informazioni. Domenica, poco dopo Tonezza, troviamo la strada principale chiusa per slavine e la strada secondaria aperta solo alle macchine con le catene.
Cambiamo i piani e decidiamo di fare una ciaspolata dalle parti di Tonezza.
Al negozio di noleggio ciaspole ci consigliano di salire verso il Monte Cimone. Nella cartina si vede che il sentiero parte da un cimitero di guerra austriaco. E' in perfetto stile CAI, quindi decidiamo per questa meta.

Sul monte Cimone non arriveremo mai, perchè dopo quindici minuti di cammino nel bosco, all'ombra, nel gelo più totale, inizio a vedere tutto nero e poi... basta mi devo sedere prima di svenire.

I miei amici mi soccorrono tra il sorpreso e l'impaurito. Un po' di te caldo e liquirizia fanno il loro dovere e dopo un tempo indefinito mi posso alzare. Ma di continuare per la vetta non se ne parla nemmeno. Scendiamo a valle e cerchiamo ospitalità e calore in un bar ristorante, in realtà un po' squallido e con il riscaldamento spento, ma d'altronde siamo a Tonezza non a Cortina.


Dopo pranzo ciaspoliamo lì nei dintorni al sole. Niente imprese, ma camminare sulla neve fresca sotto il sole è godimento puro.

Qualche foto del pomeriggio scattata da Tabarez e da Comici.

1 commento:

Cristiano ha detto...

Chi non mangia... non rampega!